I clienti di Infincon AG colgono le opportunità offerte dalla MiFID


Logo InfinconPrimi segnali di recepimento della direttiva MiFID / Primato tecnologico garantisce standard all’avanguardia per i prossimi 5 anni / Analisi del portafoglio personalizzata per il cliente con un click

Karlsruhe / Castiglione delle Stiviere – Gli effetti della direttiva MiFID sull’intera organizzazione bancaria, sui processi di transazione, sulla gestione dei rischi operativi e dell’adeguatezza/appropriatezza delle operazioni, oltre ai provvedimenti contro il conflitto d’interesse, sono stati sinora largamente sottovalutati dalla maggior parte degli Istituti Bancari, impegnati nell’implementazione di Basilea II e della Sarbanes-Oxley. Purtroppo però questa direttiva va ben oltre le precedenti regolamentazioni e lascerà tracce molto evidenti nel mercato bancario europeo.

„La necessità di impiegare sistemi conformi alla direttiva MiFID è divenuta ormai una corsa contro il tempo, poichè le Banche iniziano a comprendere i pericoli derivanti da una carente o assente implementazione della MiFID solo ora, che Consob e Bankitalia hanno approvato il regolamento attuativo della direttiva”, commenta la Dott.ssa Silvia Amelia Bianchi, Direttore Marketing del Gruppo Infincon e Country Manager per l’Italia.

Non c’è da stupirsi che la necessità di investire in sistemi MiFID compliant si traduca in una forte rischiesta delle soluzioni di Infincon AG per il Private Banking. „I nostri clienti desiderano investire in soluzioni che garantiscano loro tecnologie all’avanguardia per i prossimi 5 anni“ prosegue Bianchi. „La piattaforma Infincon è la prima soluzione completa che integra tutti i processi per la prestazione dei servizi di investimento, dalla consulenza alla creazione di pacchetti d’investimento ottimizzati secondo Markowitz”.

Il modulo per la consulenza di Infincon, ad esempio, è strutturato in modo da corrispondere automaticamente alla direttiva MiFID. Tutti i dati sul cliente (tra cui livello di cultura, dati reddituali e patrimoniali, esperienze con i diversi strumenti finanziari, ecc.) sono integrati in un sofisticato questionario per la profilazione della propensione al rischio del cliente stesso e soppesati in base ai criteri definiti nella direttiva. Inoltre il sistema visualizza automaticamente per ogni deposito del cliente, ogni portafoglio consigliato o singolo pacchetto d’investimento lo specifico rapporto rischio / rendimento, valutato con metodologie scientifiche riconosciute a livello mondiale. Il sistema però non è una mera macchina di calcolo statistico. Gli strumenti di valutazione dei trend di mercato top-down (dalla asset class fino ai singoli titoli) consentono all’analista di integrare le proprie valutazioni qualitative alla valutazione statistico-quantitativa offerta dal sistema, gestendo quindi puntualmente il rendimento atteso dei titoli e la selezione degli stessi. Un processo all’altezza di qualunque esigenza in termini di consulenza professionale ed orientata al cliente.

Con gli strumenti per la creazione di nuovi portafogli di riferimento (pacchetti d’investimento) Infincon mette a disposizione degli analisti un sistema unico nel suo genere. Gli analisti possono difatti creare pacchetti d’investimento indipendenti, ai quali assegnano la classe di rischio appropriata in base alla rispettiva volatilità o in base alla tipologia di titoli ivi inclusa. Tale classe di rischio è fondamentale per la proposta d’investimento al cliente, al quale il consulente potrà offrire solo pacchetti adeguati alla specifica propensione al rischio.

Con questi strumenti Infincon consente agli analisti ed ai consulenti di collaborare in tempo reale, integrando nel sistema ogni tipo di strategia di investimento, poichè sia i portafogli di riferimento ottimizzati per singoli investimenti, sia i piani di accumulo vengono elaborati come pacchetti di investimento ai quali sono automaticamente collegati i diversi materiali di supporto alla vendita (broschure, informazioni ecc.). Questi materiali vengono allegati all’analisi individuale per i clienti con un semplice click: una rivoluzione nella consulenza finanziaria.

“Per noi è di fondamentale importanza, proprio alla luce della conformità alle normative, offrire soluzioni che rispondano alle esigenze dei nostri clienti senza compromessi“ commenta Aron Wieck, CIO di Infincon AG. „Conditio sine qua non di una tale pratica è un sistema flessibile e tecnologicamente all’avanguardia, che lasci ampio spazio per l’integrazione di tutti i processi e le strategie commerciali dei diversi Istituti. Questa è la differenza tra la nostra piattaforma altamente integrata e le soluzioni parziali della concorrenza “.

—————————————————————–

Il Gruppo Infincon

La Infincon AG è specializzata nella produzione di soluzioni software per la consulenza finanziaria e la gestione patrimoniale incluso il calcolo automatico delle provvigioni ed il sistema di transazione. La piattaforma web-based è modulare e viene personalizzata in base alle esigenze specifiche dei clienti ed è impiegata da Istituti Bancari o SIM che prestano servizi d’investimento sia a privati sia ad investitori istituzionali. Il Design della piattaforma viene modificato in base alla Corporate Identity dei clienti.

Elementi caratteristici di quest’azienda indipendente, con filiali / rappresentanze in 5 Paesi europei, sono la rapidità di traslazione pratica delle esigenze dei propri clienti e la fase gratuita di test, con la quale il Gruppo Infincon impone sul mercato un nuovo metro di misura delle soluzioni bancarie, molto apprezzato in un settore in cui gli istituti bancari si confrontano – di regola – con gli elevati prezzi applicati dai solution provider.

Per ulteriori informazioni pregasi consultare http://www.infincon-systems.it.

———————————————————————–

Contatti per la stampa

Infincon AG
Silvia Amelia Bianchi
Marketing Director Infincon Group
bianchi@infincon-systems.it

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...