„Green-VoIP“ con i telefoni snom!


Logo di snom technology

Logo snom technology AG

Uno studio dell’università di Francoforte (Germania) analizza il consumo elettrico di telefoni IP.

Berlino, Germania – snom technology AG, produttore di telefoni VoIP per l’uso professionale, impone con i propri apparecchi nuovi standard di efficienza energetica dei telefoni VoIP. Un recente studio del gruppo di ricerca per le reti di telecomunicazioni dell’università (FH) di Francoforte sul Meno ha evidenziato il basso consumo elettrico dei telefoni VoIP di snom. Per oltre tre mesi i ricercatori della FH hanno testato ventitrè telefoni VoIP forniti da sette vendor di telefonia IP. Le misurazioni condotte su telefoni della stessa categoria in più contesti d’impiego quali lo standby, la chiamata ed il successivo ritorno in standby, come anche la teleconferenza a tre, hanno evidenziato il basso livello di consumi degli apparecchi snom. Con i telefoni snom, aziende, professionisti e privati non solo riducono i consumi elettrici ma contribuiscono consapevolmente alla protezione delle risorse energetiche, in linea con la recente ed ormai popolare strategia “Green-IT”.

snom_green_webDusan Aleksis, Direttore dello sviluppo hardware di snom, vede in questo studio una conferma del lavoro svolto dallo specialista del VoIP berlinese: “in sede di progettazione dei nostri telefoni la commistione tra tecnologia all’avanguardia ed efficienza energetica ha sempre svolto un ruolo particolarmente importante. In particolare, garantire il minor livello di consumo elettrico possibile é uno dei nostri primari obiettivi di sviluppo.“

Le misurazioni condotte dal gruppo di ricercatori di Francoforte indicano altresì che il consumo energetico di apparecchi telefonici dotati di ampio display è il più elevato. Però, anche in questo caso, gli apparecchi di snom risultano i più moderati – non da ultimo perché l’illuminazione del display si spegne automaticamente trenta secondi dopo una conversazione. Ad esempio lo snom 370 consuma fino a 3,5 Watt in meno rispetto a telefoni simili di altri vendor, anche considerando il passaggio alla modalità standby.

Onde ricreare condizioni d’impiego tipiche per ottenere misurazioni realistiche, la FH ha collegato gli apparecchi VoIP a due diversi switch: lo ALL8084, uno switch con otto porte 10/100 Mbit Half-/Full-Duplex, di cui quattro porte con il riconoscimento automatico della classificazione PoE, e lo switch di layer 2 ALL8089, dotato di otto porte Fast Ethernet e massimo supporto PoE su tutte le porte. Per garantire risultati al netto delle variazioni dei consumi energetici dei due switch in base alla specifica efficienza e all’impiego, gli ingegneri che hanno condotto il test hanno sottratto ai valori misurati il valore medio dei consumi dei switch.

——————————————————-

snom technology AG
snom technology AG, fondata nel 1996 a Berlino, é uno dei pionieri del mercato VoIP. L’azienda sviluppa e produce hardware e software VoIP basati sullo standard SIP (Session Initiation Protocol) aperto . I telefoni VoIP di snom garantiscono un elevatissimo grado di sicurezza delle comunicazioni e sono dotati di numerose funzioni che semplificano notevolmente la gestione delle chiamate. I prodotti snom sono particolarmente adatti ad un impiego professionale, presso aziende, ISP, Carrier o presso clienti OEM. Con la propria rete di partner snom é presente in oltre 20 Paesi al mondo. Che si tratti di collegamenti VPN (Virtual Private Network), soluzioni CTI (Computer Telephony Integration) o della prima integrazione a livello mondiale con il Microsoft Office Communication Server 2007 attraverso l’edizione snom OCS – le funzionalità dei telefoni corrispondono in toto alle esigenze della moderna comunicazione. I clienti snom beneficiano dell’interoperabilità e flessibilità offerta dai telefoni snom, tra cui l’integrazione plug and play e la compatibilità universale con qualsiasi piattaforma SIP-based.

Per ulteriori informazioni pregasi visitare il sito internet http://www.snom.com.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...