CUCINE D’ITALIA – 9-14 aprile 2013 – Aereoporto di Milano Malpensa – Fuori Salone Milano Design Week


Pubblicato in collaborazione con la Dott.ssa Mariangela Petruzzelli – Ufficio Stampa di Cucine d’Italia.

“CUCINE D’ITALIA 2013”, il primo format socio-culturale che celebra il design e le eccellenze del “Made in Italy”, sarà protagonista di un innovativo evento internazionale all’aereoporto Malpensa di Milano, dal 9 al 14 aprile 2013, durante la prestigiosa Design Week del Salone Internazionale del Mobile.

Roma – “Cucine d’Italia” (www.cucineditalia.org) è il format socio-culturale che promuove le eccellenze del “Made in Italy”, soprattutto nel campo del design integrandolo con la tradizione e l’innovazione delle migliori espressioni artistiche, turistiche ed enogastronomiche della nostra bella Italia. “Cucine d’Italia” dà vita ad un importante evento internazionale che si svolgerà, presso l’aereoporto di Malpensa, nei giorni 9-14 aprile 2013, durante la prestigiosa Design Week del Salone Internazionale del Mobile di Milano. L’obiettivo primario è divulgare e celebrare al meglio le eccellenze del design, dell’arte e del cibo italiani.

“Cucine d’Italia” racconta l’eccellenza italiana, una storia di tradizione artigiana, di piccola impresa e di grandi capacità di innovare partendo dalla creatività del singolo individuo e con una capacità, tutta italiana, nel saper eccellere in ciò che si crea e si fa. Un percorso di ingegno che ha il suo epicentro nella Cucina e che è in grado di esprimere il valore del focolare domestico e che, da lì, abbraccia la complessità delle persone, del loro lavoro e del loro privato. La Cucina è, contemporaneamente: luogo, oggetto e modo di essere. Dopo le prime due edizioni, svoltesi a Roma, con grande successo di pubblico e di critica, “Cucine d’Italia”, nel suo terzo anno di attività, vuole puntare in alto con l’organizzazione di un evento internazionale a Milano, la capitale italiana nel mondo del design, dell’arte e della moda di alta qualità.

Negli spazi dell’aereoporto di Milano-Malpensa, proprio nell’area strategica degli arrivi internazionali, durante la settimana di svolgimento del Salone Internazionale del Mobile, “Cucine d’Italia” darà il benvenuto al foltissimo pubblico che, ogni anno, visita Milano per la Design Week. Le ampie ed accoglienti sale degli arrivi dell’aeroporto di Milano-Malpensa, arricchite dalle strutture scenografiche e fashion hi-tech di “Cucine d’Italia”, accoglieranno e faranno da cornice a numerose attività e proposte.

Gli spazi di “Cucine d’Italia” ospiteranno: esposizioni di cucine e di elettrodomestici all’avanguardia, di opere scelte di arte, di design e di complementi d’arredo fashion; proporranno: lezioni di bon ton, performance e mostre d’arte, lezioni e concorsi di cucina, messe in scena di food design e di spettacoli teatrali, degustazioni guidate, sfilate di moda per chef e tanto altro ancora.
“Cucine d’Italia 2013” si realizza in stretta sinergia con la SEA-Aeroporti Milano SpA. La kermesse verrà arricchita da workshop tematici su variegati temi: dalla cucina salutare al turismo enogastronomico, dal valore del design italiano nel mondo agli assetti socio-economici del “Made in Italy” oggi, passando per il cinema e l’attualità.

Il format ospiterà anche le gare di “MISS CHEF”, la prima competizione tra alcune delle migliori Chef Donne italiane con la proposizione, tutta in rosa, dei più rinomati menù della tradizione culinaria nostrana, tra ieri ed oggi, valorizzando il “Made in Italy” delle eccellenze enogastronomiche, note ed apprezzate in tutto il mondo.
Testimonial d’eccezione per l’area food di “Cucine d’Italia 2013” è lo chef ALESSANDRO CIRCIELLO, star televisiva e cuoco del “TG2 Insieme”, opinion leader per la cucina legata alla sana alimentazione.

“Cucine d’Italia” è anche un dinamico e fresco magazine on-line su cui si possono trovare tante news su arte, design e cibo, tutti italiani. http://www.cucineditalia.org

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...