NETASQ e innovaphone: quando VoIP e sicurezza vanno a braccetto


netasq_baseline
Conclusi con successo i test di EDSlan per la certificazione delle soluzioni IPS NETASQ con le piattaforme UC Innovaphone: partner e utenti potranno ora avvalersi di un’infrastruttura per le Unified Communications sicura, altamente integrata, e – soprattutto – funzionante. Un tecnicismo peculiare delle soluzioni IPS NETASQ si fa garante della diversificazione del portafoglio commerciale degli installatori telefonici come dei VAR operanti nel networking.

Milano / Verona – Nasce dall’esigenza di EDSlan, noto distributore a valore aggiunto, di favorire l’instaurarsi della consapevolezza che i sistemi VoIP vadano protetti come qualsiasi server accessibile via internet presso la propria clientela, l’idea di avviare il processo di certificazione di una soluzione affidabile per la prevenzione contro le intrusioni con le piattaforme complete per la telefonia IP e per le Unified Communications della teutonica innovaphone. “Oltre ad essere ormai veri e propri terminali per lo scambio di dati, alla stregua di un qualsiasi PC, i telefoni IP integrano spesso anche uno switch, impiegato ad oggi nel 90% delle installazioni VoIP al fine di evitare gli altrimenti necessari ricablaggi. Attraverso un’infrastruttura VoIP mal protetta è quindi possibile veicolare facilmente attacchi DDoS, malware per lo sfruttamento illecito delle linee telefoniche (SPIT) e altri attacchi volti al trafugamento di dati o all’abuso delle risorse di rete”, commenta Stefano Sangineto, Sales & Marketing Manager div. IP Security di EDSlan.

edslanVagliate diverse soluzioni, EDSlan opta per le appliance fisiche e virtuali NETASQ. Il distributore a valore aggiunto certifica nei propri laboratori e sotto la supervisione dei tecnici NETASQ e innovaphone l’interoperabilità delle due piattaforme, evidenziando un tecnicismo specifico dei firewall IPS NETASQ in grado di garantire una reale convergenza dell’infrastruttura IT e VoIP, spesso erroneamente ritenute dicotomiche. In particolare i firewall IPS NETASQ garantiscono piena protezione del traffico “voce” sia in presenza di un solo IP pubblico aziendale dedicato alla telefonia VoIP, sia su più IP pubblici attraverso una modalità operativa ibrida (trasparente – senza NAT – e routed – con NAT) che garantisce – a dispetto di altre soluzioni sul mercato – una scansione “full IPS” dei pacchetti SIP senza alcun impatto sulla performance del centralino. “Il calo delle performance del centralino o la perdita di funzionalità dello stesso a causa del firewall implementato sono elementi di particolare criticità per qualsiasi piattaforma di telefonia IP. La minima latenza compromette la qualità delle conversazioni e la completezza delle funzionalità fruibili è una forte discriminante”, conclude Umberto Valente, BD & Channel Manager div. IP Telephony & UC di EDSlan. Le soluzioni NETASQ si sono rivelate ottime anche in presenza di installazioni VoIP multisito, di tipologie di client SIP multipli e in caso di servizi VoIP “hosted” su piattaforme innovaphone virtualizzate.

“Il progetto di EDSlan ci ha entusiasmati, la certificata compatibilità dell’intera gamma fisica e virtualizzata dei nostri firewall IPS con la centrale innovaphone offre ai partner NETASQ un’ulteriore opportunità di business: il mercato delle Unified Communications è indubbiamente uno dei più dinamici sul territorio nazionale e potersi avvalere di soluzioni solide ed interoperabili facilita i nostri rivenditori nel processo di diversificazione della proposta commerciale” commenta Alberto Brera, Country Manager di NETASQ Italia.

innovaphone-logo“Di pari passo con la crescente acquisizione di know-how sul networking da parte degli installatori telefonici, ci confrontiamo sempre più spesso con richieste relative a come garantire la sicurezza dei clienti che adottano le nostre soluzioni VoIP” commenta Klaus Wallnoefer, Country Manager di innovaphone Italia. “La certificazione della compatibilità delle nostre piattaforme con i firewall IPS NETASQ offre ai nostri partner una valida risposta: abbiamo trovato una soluzione che non solo consente ai nostri utenti di avvalersi in tutta sicurezza del valore aggiunto che i nostri sistemi VoIP apportano all’infrastruttura per la telefonia, bensì garantisce contemporaneamente massima protezione per l’intera rete aziendale”.

L’intuitiva e rapidissima configurazione dei firewall NETASQ e dei centralini IP innovaphone è oggetto di un documento attualmente presente sia sulla wiki innovaphone per gli utenti registrati, sia sulla wiki pubblica di NETASQ https://netwhat.wiki.zoho.com/.

Informazioni su NETASQ
Con oltre 80.000 firewall UTM installati presso aziende di qualsiasi dimensione, enti governativi ed organizzazioni per la difesa, NETASQ sviluppa soluzioni che cercano pari sul mercato in termini di prestazioni, protezione e controllo e presentano il più alto livello di certificazione in Europa (EU RESTRICTED, NATO, EAL4+) rendendole più che uniche. NETASQ è un’azienda di Cassidian CyberSecurity (Gruppo EADS).

Per ulteriori informazioni: http://www.netasq.com

Informazioni su EDSlan S.p.a.
Fondata nel 1988 dall’attuale management, EDSlan è leader italiano nella distribuzione di prodotti per il Cabling, Networking, Sicurezza e Lan Telephony, con un giro d’affari di 55 milioni di Euro, più di cento collaboratori, otto punti operativi sull’intero territorio nazionale, tremila metri quadrati di magazzini ed oltre cinque milioni di Euro di valore. Nell’offerta di EDSlan rientrano numerosi marchi di prestigio mondiale tra i quali: 3M, Alcatel-Lucent, Allied Telesis, Aruba Networks, Ascom, ATlinks, AudioCodes, Avocent,Belden, Brocade, Check Point, Computar, Connexxa, devolo, Datwyler Cabling Solutions, Ekahau, Emerson Network Power, Estos, e-works, FCM, Fluke Networks, Fujikura, Ganz, Gruppo Prysmian, HP, Huawei, imagicle, innovaphone, Jabra, JDSU, Jeko, Kaspersky Lab, LevelOne, Metasystem, Minicom, MRV Communications, Netasq, Noyes, Panduit, Patton, Prysmian, Plantronics, RIT Technologies, Samsung, Selea, Simon Connect, snom, Sony, Stonesoft, Rohde&Schwarz Topex SA, TE Connectivity, Teldat (Bintec, Elmeg, Packetalarm), VoiceOne, WatchGuard, ZyXEL. EDSlan ha la sede principale a Vimercate (Monza Brianza) e filiali in tutta Italia che assicurano l’assistenza tecnico-commerciale dell’organizzazione e una rete di distribuzione attiva su tutto il territorio nazionale.

Per ulteriori informazioni: www.edslan.com

Informazioni su innovaphone
Con il nome „innovaphone PBX“, innovaphone sviluppa sistemi di telefonia IP nativi che uniscono sicurezza ed alta disponibilità alla flessibilità e scalabilità del mondo IP. L’Hardware dell’innovaphone PBX, formato da Gateway e da una famiglia di telefoni IP, viene interamente sviluppato in Germania e prodotto in gran parte in Europa. Elemento fondamentale della filosofia di prodotto di innovaphone è un’unica piattaforma Hardware e Software sulla quale si basa l’intera gamma di prodotti. A seconda del numero delle licenze attivate, sono possibili installazioni in aziende di ogni dimensione: da piccole imprese a medie aziende con più filiali fino a grandi ambienti Enterprise. L’innovaphone PBX viene commercializzato esclusivamente tramite Distributori e Rivenditori Autorizzati.

Fin dalla sua fondazione nel 1997, innovaphone AG ha giocato un ruolo decisivo nello sviluppo della telefonia IP. Il credo aziendale ed il lavoro di sviluppo sono caratterizzati da idee guida di lunga durata, mantenimento del valore, solidità e continuità. Ad oggi, quest’azienda tecnologica di medie dimensioni impiega ca. 70 collaboratori ed è finanziata al 100% con capitale proprio. La sede della società è a Sindelfingen. Altre sedi ad Hannover, Hagen, Berlino ed uffici in Austria (Vienna) ed Italia (Verona).

Per ulteriori informazioni: http://www.innovaphone.com/it/

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...