Il mercato del VoIP in Italia premia i prodotti di qualità


A dispetto della difficile congiuntura che ha caratterizzato a livello globale il 2013, snom è cresciuta a ritmo sostenuto, laddove i proventi ottenuti all’estero guadagnano il primato rispetto al fatturato realizzato sul suolo tedesco. In questo quadro si colloca l’Italia, dove nel 2013 snom ha consolidato ed esteso la propria quota di mercato, registrando un notevole incremento del numero di terminali IP venduti rispetto all’anno fiscale precedente. Ad Allnet Italia e, per la prima volta, ad EDSlan snom conferisce lo status di Distributore Platinum 2014.

Milano +++ snom technology AG, pioniere della telefonia VoIP e produttore di telefoni basati sullo standard SIP aperto per imprese e professionisti, è cresciuta a due cifre a livello globale. I fatturati “esteri” hanno superato gli introiti ottenuti in Germania, in linea con le aspettative e con la strategia legata alla forte internazionalizzazione dell’azienda, confermata dalla recente nomina dello statunitense Brian J. Kelley a CEO. In questa fase di pieno sviluppo si colloca l’Italia, dove snom ha consolidato ed esteso la propria quota di mercato, registrando un notevole incremento dei propri volumi, a dispetto della carenza di nuovi grandi progetti che avevano invece caratterizzato il precedente anno fiscale: un risultato davvero invidiabile in rapporto al parziale stallo del numero di apparecchi venduti dalla concorrenza di fascia alta.

Fabio Albanini – Managing Director snom Italia

“Oltre ad essere ancora molto attivo, il mercato del VoIP in Italia premia i prodotti di qualità” conferma Fabio Albanini, Managing Director di snom Italia. “La nostra strategia commerciale basata sull’assidua cura dei rapporti con il canale e con i partner tecnologici direttamente sul territorio e, lato prodotti, sull’interoperabilità universale dei nostri terminali SIP e su un rapporto prezzo / qualità che cerca pari, si è rivelata corretta. I nostri partner hanno ottenuto eccellenti risultati in un mercato che, nel 2013, ha nuovamente palesato la propria preferenza per la qualità, l’affidabilità e il livello di sicurezza garantito da soluzioni made in Germany”, continua Albanini.

Un programma di canale solido e foriero di partnership molto strette con la filiera commerciale, l’adeguamento del listino alle esigenze del mercato, il recente annuncio dell’estensione della garanzia sull’hardware a due anni (ulteriore beneficio per i clienti snom in termini di riduzione della TCO), l’evoluzione del VoIP verso soluzioni UC sempre più avanzate e quindi verso terminali IP evoluti e nativamente interoperabili: questi gli elementi che hanno maggiormente contribuito al successo di snom e dei suoi partner in Italia.

Nella classifica annuale dei migliori distributori snom a livello globale, Allnet Italia si conferma per il quinto anno consecutivo Platinum Distributor, affiancata da EDSlan che, nominata partner Gold lo scorso anno, entra per la prima volta nella cerchia dei distributori top di snom. La classifica mondiale dei migliori distributori riserva peraltro una piacevole sorpresa: nell’Europa continentale, eccezion fatta per la Germania, patria dell’azienda, l’Italia è l’unico Paese con due distributori Platinum. “L’affidabilità dei nostri partner e la loro capacità di supportare concretamente le nostre attività commerciali e strategiche sul territorio nazionale ci onorano moltissimo. Lo status di Platinum Distributor 2014 assegnato ad Allnet e EDSlan non potrebbe essere più meritato”, sottolinea Albanini.

La strategia di snom per l’Italia nel 2014 fa capo all’innovazione e alla qualità delle soluzioni, dei rapporti commerciali e del servizio su cui possono fare affidamento i clienti del produttore teutonico direttamente sul territorio italiano. “L’anno appena iniziato sarà foriero di importanti novità” ci confida Albanini. Una prima conferma è già il recente annuncio del nuovo telefono IP snom 715.

Informazioni su snom technology AG

Oltre alla sua sede di Berlino, Germania, snom conta filiali in Italia, Francia, Regno Unito, Taiwan e Stati Uniti e, grazie alla sua rete di partner commerciali, è presente in oltre 60 Paesi.

snom sviluppa prodotti software e hardware VoIP basati sullo standard aperto SIP (Session Initiation Protocol) che offrono una perfetta interoperabilità con numerose soluzioni IP. I telefoni IP di snom garantiscono elevatissimi livelli di sicurezza e sono particolarmente indicati per l’impiego professionale, presso aziende, ISP, Carrier o presso clienti OEM. Dagli home office alle PMI fino alle grandi imprese, qualsiasi azienda può semplificare la propria comunicazione lavorativa grazie ai prodotti IP di snom. Integrando il doppio stack SIP, i telefoni IP di snom sono compatibili praticamente con qualsiasi dispositivo telefonico basato su SIP ed anche con il Microsoft® Lync™ Server, la soluzione Unified Communications firmata Microsoft. La società americana ha infatti testato diversi dispositivi di snom, certificandone la compatibilità con Lync.

Fra i propri partner, snom annovera grandi imprese del calibro di Microsoft, Deutsche Telekom e Vodafone, ma anche aziende specialistiche del settore come Axiros, ESTOS, GSMK e Patton.

Per ulteriori informazioni sulle attività di canale di snom in Italia basta consultare il sito snomchannel.it. Informazioni sull’azienda e sui prodotti sono anche reperibili sul sito www.snom.com, Twitter e Facebook. E’ anche possibile unirsi al gruppo su LinkedIn o aggiungere snom alle proprie cerchie su Google+.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...