Innovare facendo leva sulle risorse esistenti: Rivit adotta le Unified Communications con Microsoft Lync e snom


Rivit è conosciuta in Italia come azienda leader nella produzione e distribuzione di sistemi per il fissaggio e utensili per l’assemblaggio e la lavorazione della lamiera. Nata nel 1973, in più di quarant’anni di esperienza l’azienda ha sviluppato un’ampia gamma di prodotti per il fissaggio industriale (rivetti a strappo, inserti, autoaggancianti, perni a saldare, bulloni a strappo, chiusure, dadi in gabbia, fascette, viteria in acciaio e plastica) e relativi utensili per la loro posa (rivettatrici per rivetti e inserti, presse, saldatrici e bullonatrici). Presente in oltre 45 Paesi, Rivit è una realtà ben radicata sul mercato nazionale e internazionale. Al centro della mission aziendale è saldo l’obiettivo della piena soddisfazione delle esigenze del cliente, che diventa per Rivit uno stimolo per crescere e proporsi come un vero partner: dove c’è metallo c’è Rivit.

INTEGRARE NUOVE TECNOLOGIE senza complicare ulteriormente l’infrastruttura IT

La sede di Rivit Srl

Nel 2006 la Rivit si dotò di un impianto analogico ai tempi funzionale ma diventato nel corso degli anni antiquato e messo anche fuori produzione dalla stessa casa produttrice. Oltre a non avere modo di configurare autonomamente interni e/o servizi di telefonia aggiuntivi come necessari ad un’azienda in piena espansione, l’ingresso in “End of Life” del centralino non garantiva più a Rivit il necessario livello di manutenzione. L’azienda incarica quindi la Centro Computer SPA, leader in Italia nelle infrastrutture e reti per le telecomunicazioni, MobileIron Gold Reseller di Microsoft oltre che partner certificato snom SCE, di valutare la sostituzione del centralino con una soluzione che consentisse di far leva sulla nuova infrastruttura IT, precedentemente virtualizzata dalla stessa Centro Computer, e favorisse l’adozione di moderni servizi per le Unified Communications. In particolare Rivit desiderava avvalersi di una piattaforma che consentisse all’azienda di smarcarsi dai vincoli del tradizionale centralino, che garantisse un abbattimento dei costi per le telefonate intrasede, che favorisse la reperibilità degli interlocutori aziendali interni ed esterni e fosse altamente personalizzabile.

Le UNIFIED COMMUNICATIONS: Rivit sceglie Microsoft Lync

Marco Pasquali, ICT Manager, Rivit S.r.l.

Considerando la distribuzione geografica dell’azienda, i più svariati strumenti di lavoro adottati sia internamente, sia dagli agenti, e a fronte di un’infrastruttura IT virtualizzata e basata al 90% su soluzioni Microsoft, Centro Computer propone a Rivit l’adozione della piattaforma per le Unified Communications Microsoft Lync®.

Oltre ad essere implementabile in forma virtualizzata e a beneficiare quindi di tutte le caratteristiche di tali sistemi in termini di alta affidabilità, tale soluzione consentiva a Rivit di evitare l’acquisizione di soluzioni di telefonia a sé stanti, quindi i conseguenti costi di implementazione e formazione ad hoc. L’integrazione tra il dominio Exchange, già presente on premise, e Lync apriva inoltre all’azienda eccellenti prospettive di ottimizzazione della collaborazione tra gli utenti aziendali e i partner commerciali, non da ultimo anche grazie alla recente acquisizione di Skype da parte di Microsoft e alla seguente federazione tra Lync e il noto client per la telefonia via internet e l’instant messaging.

In meno di un anno di utilizzo, che ha visto una migrazione graduale dei vari uffici Rivit dalla telefonia tradizionale al VoIP con Lync, l’azienda ha tratto notevoli benefici dalla visibilità multipiattaforma dello stato delle presenze degli addetti, integrandone persino l’uso nelle policy aziendali, si avvale della chat a garanzia di una maggior immediatezza dei processi aziendali e intende vagliare chi tra i propri clienti e fornitori dispone di Microsoft Lync, per ottimizzare le comunicazioni tra le diverse aziende. Grazie alla nuova soluzione per la telefonia Rivit è totalmente autonoma nella programmazione e configurazione dei messaggi del risponditore automatico e della musica di cortesia, come nella gestione dinamica delle code.

I TELEFONI SNOM UC EDITION presso RIVIT

Luca Vitali, UC Specialist, Centro Computer S.p.A.

Una volta decisa l’adozione della soluzione per le Unified Communcations Microsoft Lync, fu necessario valutare il tipo di telefono da impiegare per garantire agli utenti la massima operatività, sono infatti numerosi i terminali ottimizzati per Lync (ossia che montano il client Lync) laddove esiste una sola linea di telefoni qualificati per Lync che, pur dotati un firmware proprio, sono in grado di integrarsi nativamente con l’interfaccia di gestione Microsoft PowerShell e forniscono nel contempo caratteristiche on top, rispetto alle funzioni offerte dai telefoni che montano il client Lync.

Vagliate quindi tutte le alternative, Centro Computer SPA propone a Rivit l’installazione dei telefoni qualificati Lync snom UC Edition. I terminali snom UC Edition sono configurabili centralmente direttamente attraverso la piattaforma Microsoft tramite l’autoprovisioning, non richiedono l’installazione di server o piattaforme di supporto aggiuntive, e, oltre ad essere alimentati tramite PoE, assicurano la fruibilità di funzioni imprescindibili per chi utilizza il telefono come strumento di lavoro vero e proprio, tra cui la personalizzabilità dei tasti funzione, non disponibile con i telefoni ottimizzati per Lync, la possibilità di utilizzare contemporaneamente linee SIP di back-up in caso di malfunzionamenti del server Lync e altre caratteristiche interessanti come la funzione segretaria/direttore.

Oggi Rivit impiega 60 terminali IP snom UC Edition. I telefoni snom 710 sono utilizzati primariamente nelle sale riunioni, nelle aree comuni e presso la centralinista. Gli snom 760 sono invece in uso presso la direzione e gli snom 720 sono stati installati presso il restante personale. La serie 7xx UC Edition dei telefoni snom si è rivelata nel tempo particolarmente affidabile e soddisfacente, nonostante alcune difficoltà iniziali con apparecchi che presentavano difetti di fabbrica, risolte da Centro Computer Spa con il supporto del team di snom Italia.

Il FUTURO delle Unified Communications presso RIVIT
In un’ottica di ottimizzazione delle comunicazioni, Rivit vaglierà l’abilitazione dei client Lync sui tablet e smartphone dei propri agenti, inoltre è previsto un eventuale adeguamento dell’infrastruttura della sede commerciale presente in India. Altresì, a fronte della forte espansione dell’azienda a livello internazionale, nel prossimo futuro non si esclude l’apertura di ulteriori filiali all’estero, da collegarsi all’attuale piattaforma per le Unified Communications aziendali.

Per scaricare la presente Case Study in formato PDF, cliccare qui: snom_Rivit_Centrocomputer_CaseStudy_062014_V2


Informazioni su snom technology AG
Fondata nel 1996 a Berlino, Germania, snom technology AG è uno dei pionieri nello sviluppo di telefoni IP di elevata qualità per aziende e operatori telefonici. Specializzata nel design e nella produzione di terminali e accessori VoIP basati sul protocollo SIP (Session Initiation Protocol) snom è nota per l’alta qualità, per l’efficienza dei prezzi e per la versatilità dei propri prodotti. snom si distingue anche per il proprio focus sulla sicurezza e sulla riservatezza delle conversazioni, da cui scaturisce il proprio impegno a fornire prodotti corrispondenti alle normative UE sulla privacy.

Totalmente indipendenti dai sistemi di terzi, i prodotti snom garantiscono un ritorno sull’investimento a lungo termine, consentendo di avvalersi con un singolo telefono, simultaneamente, di più servizi di telefonia di diversi produttori. I clienti ed i partner snom beneficiano della massima interoperabilità e flessibilità offerta dai terminali snom, inclusa l’integrazione plug & play e la compatibilità universale con piattaforme VoIP, applicazioni e servizi basati su SIP. Con sede centrale a Berlino, snom technology AG dispone di filiali in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti. Una solida rete di partner commerciali ne assicura peraltro la presenza in 65 Paesi. Quale azienda presente a livello globale, snom offre localmente assistenza e formazione assicurando il massimo livello di servizio a clienti e partner.

Informazioni su Rivit
Rivit s.r.l. di Bologna è conosciuta in Italia e nel mondo come azienda leader nella produzione e distribuzione di sistemi di fissaggio rapidi per l’assemblaggio del metallo e relativi utensili per la posa: rivetti a strappo, inserti filettati, viteria in ferro, viteria in acciaio inox, bulloni a strappo, rivettatrici per rivetti e inserti.

Rivit è una realtà ben radicata sul mercato internazionale ed è in grado di assicurare alla propria clientela elevati standard qualitativi dei propri prodotti e servizi, per cui ha ottenuto la certificazione in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008.

Rivit si pone come obiettivo strategico la soddisfazione dei propri clienti, ecco perché le persone che ne fanno parte sono impegnate, tutti i giorni, nel miglioramento dei prodotti e dei servizi, non dimenticando mai che è la qualità che rende soddisfatto il cliente.

Grazie alla nuova sede, Rivit movimenta oltre trentamila articoli e le prospettive di crescita e la varietà degli articoli a stock sono considerate obiettivi irrinunciabili dall’azienda, che ha scelto un magazzino automatico a vassoi multireferenza per ottimizzare le attività di picking.

La rapida e precisa gestione logistica degli articoli a magazzino si inserisce nella logica di una politica commerciale che si pone come obbiettivo la maggior velocità e precisione nella gestione degli ordini, per poter garantire esternamente tempi di evasione di 48 ore.

Per ulteriori informazioni:  www.rivit.it / rivit@rivit.it
DOVE C’E’ METALLO C’E’ RIVIT!

Informazioni su Centro Computer
CENTRO COMPUTER SPA, azienda di Information Technology, fondata nel 1984, fornisce strumenti per la gestione delle informazioni, soluzioni e servizi per aumentare la produttività delle persone nelle aziende. Oltre alla fornitura di ogni tipo di hardware e software, CENTRO COMPUTER mette a disposizione servizi nell’ambito del system management, integrazione e progettazione di reti, della manutenzione software e hardware, della formazione informatica, della sicurezza e del rinnovo tecnologico IT nella vostra azienda.

CENTRO COMPUTER è particolarmente specializzata in operazioni di outsourcing personalizzate per il cliente e in soluzioni specializzate nelle seguenti aree: Virtualizzazione, Networking, Unified Communications, Sicurezza IT, Cloud, Digital Signage. I riferimenti on-line di CENTRO COMPUTER sono: http://www.centrocomputer.it / mailto:info@centrocomputer.it. Le unità operative sono dislocate in Emilia Romagna: Cento (FE), Faenza (RA), Modena; Lombardia: Milano; Veneto: Padova, Treviso. Il numero di addetti complessivo è di circa 140 unità.  CENTRO COMPUTER è certificata CSQ UNI EN ISO 9001:2008.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...