10 consigli utili sul FRITZ!Box


logoavm

  • Regolari update del FRITZ!OS ne estendono le funzionalità anche a posteriori dell’acquisto
  • Centrale multimediale per video, foto e musica
  • Il FRITZ!Box: trait d’union tra la tua rete domestica e la Smart Home
  • Con il servizio MyFRITZ! accedi alla rete domestica da qualsiasi luogo
  • FRITZ!Apps gratuite per smartphone e tablet

Berlino | Il profilo funzionale del FRITZ!Box supera di gran lunga le specifiche di base dei tipici router quali accesso ad internet, wireless LAN o telefonia. Il router multifunzione di AVM integra computer, notebook, tablet e smartphone in una confortevole rete domestica, offrendo all’utente una grande varietà di caratteristiche (di cui l’utente stesso talvolta ignora l’esistenza), che ne aumentano il comfort sia a casa sia in viaggio. Queste funzioni vengono rese disponibili attraverso FRITZ!OS, il sistema operativo del FRITZ!Box. AVM offre gratuitamente, ad intervalli regolari, aggiornamenti del FRITZ!OS per tutti i modelli attuali di FRITZ!Box. Con i seguenti 10 consigli utili gli utenti avranno la possibilità di beneficiare ancor di più delle opportunità d’impiego offerte dal proprio FRITZ!Box.

FRITZ!OS – estrema versatilità
Il FRITZ!Box è dotato di fabbrica di funzionalità che nessuno si aspetterebbe di trovare in un normale router. A queste AVM ne aggiunge di ulteriori che rende disponibili gratuitamente agli utenti anche a posteriori dell’acquisto attraverso i regolari aggiornamenti del FRITZ!OS per i modelli di FRITZ!Box attuali. Per avvalersi delle nuove funzioni l’utente deve solo digitare nella barra degli indirizzi del browser la parola „fritz.box“ e selezionare l’assistente per l’aggiornamento nell’interfaccia utente. La nuova versione del FRITZ!OS si installa in due click. Se il FRITZ!Box è dotato dell’ultimo aggiornamento, la rete domestica non conosce limiti – come rivelano i seguenti consigli.

Consiglio 1: Intrattenimento in rete – il FRITZ!Box come Media Centre
I dischi esterni USB collegati al FRITZ!Box sono utilizzabili per l’archiviazione di contenuti in rete. Con il servizio FRITZ!NAS tutti i client abilitati hanno accesso a film, foto, musica, radio internet o dati tramite la rete domestica. Con il media server integrato è anche possibile diffondere in streaming radio o podcast. Diverse radio internet sono già preconfigurate nel FRITZ!Box, aggiungerne di nuove è davvero semplice. Inoltre il vostro FRITZ!Fon può essere utilizzato sia per riprodurre i file multimediali presenti nel FRITZ!Box Media Centre direttamente in qualità HD, sia come telecomando, per trasmettere tali file a qualsiasi device di rete UPnP (DLNA) abilitato alla riproduzione.

Consiglio 2: La casa in rete – Smart Home
Il FRITZ!Box è la centrale di rete con cui fruire della connettività internet a banda larga, di una rete domestica facilmente gestibile e di funzioni per la telefonia particolarmente comode. In combinazione con le prese intelligenti FRITZ!DECT 200 e FRITZ!Powerline 546E, il FRITZ!Box consente di accendere o spegnere remotamente apparecchi elettronici. Inoltre permette di misurare e quindi di ottimizzare il consumo elettrico attraverso PC, tablet, smartphone o il FRITZ!Fon. L’interfaccia utente del FRITZ!Box presenta i dati inerenti il consumo, che possono anche essere spediti per email. La pianificazione personalizzata degli orari di accensione e spegnimento rende la vita quotidiana ancora più piacevole – oltre che più sicura, grazie a funzioni quali la simulazione di presenza con accensione e spegnimento delle luci ad intervalli casuali.

Consiglio 3: Con MyFRITZ! ovunque a casa
Con MyFRITZ! è possibile accedere con computer, notebook, smartphone o tablet da qualunque luogo nel mondo ai dati personali attraverso il proprio FRITZ!Box. Con questo „Personal Cloud Service“ i dati e contenuti personali restano archiviati al sicuro a casa su un supporto di memoria esterno (disco o chiavetta) collegato al FRITZ!Box. In combinazione con FRITZ!DECT 200 e con le nuove funzionalità per la domotica, l’accesso online al FRITZ!Box consente di monitorare remotamente la rete domestica e tutti gli apparecchi elettronici ad essa collegati. In questo modo l’utente ha sempre il pieno controllo su quanto succede a casa.

Consiglio 4: Un aiuto “mobile” nella quotidianità – le FRITZ!App gratuite
Le FRITZ!App gratuite per Android e iOS estendono le funzionalità del FRITZ!Box a smartphone e tablet. La FRITZ!App Fon ad esempio trasforma il cellulare in un cordless domestico. La MyFRITZ!App dota i terminali mobili di accesso remoto a tutti gli apparecchi collegati al FRITZ!Box, consentendo di gestire quindi tutti gli apparecchi “smart home” da qualsiasi luogo. Il FRITZ!App Ticker informa chi è in viaggio o a casa delle telefonate perse o condotte e consente di richiamare gli interlocutori direttamente. La FRITZ!App Media trasforma lo Smartphone in un telecomando multimediale per la rete domestica e la FRITZ!App WLAN offre una panoramica dettagliata di tutte le reti wireless presenti nei dintorni.

Consiglio 5: Sicuri e protetti – il controllo genitoriale sulla navigazione
Con il FRITZ!Box è possibile definire in modo rapido e veloce per quanto tempo e quando esattamente i bambini possono navigare in internet. Si può anche stabilire, individualmente per ogni client, quali pagine sono accessibili e quali invece bloccate. L’interfaccia di gestione indica altresì quanto tempo del contingente assegnato al singolo utente è già stato consumato. La creazione di un profilo diverso per ogni apparecchio che accede ad internet è particolarmente utile in seno alle famiglie.

Consiglio 6: Il segretario
Il FRITZ!Box eroga un servizio ideale di gestione delle chiamate e dei messaggi. E’ infatti possibile configurare fino a cinque segreterie telefoniche individuali e definire l’orario in cui ognuna dovrà essere attiva. I messaggi registrati possono essere riprodotti direttamente attraverso la panoramica del FRITZ!Box. Allo stesso modo è possibile accedere da remoto con smartphone e tablet agli elenchi delle chiamate e ai messaggi vocali.

Consiglio 7: Semplice da gestire e sincronizzata – la rubrica telefonica
E’ importante poter gestire e navigare facilmente tra i contatti della rubrica telefonica. Il FRITZ!Box non solo lo permette in modo intuitivo ma consente anche di sincronizzare i contatti con le proprie rubriche personali online. Eventuali modifiche dell’elenco dei contatti nel FRITZ!Box, nella rubrica online o apportate tramite FRITZ!Fon vengono sincronizzate automaticamente tra tutti gli elenchi dei contatti collegati al FRITZ!Box. In questo modo si assicura che eventuali aggiornamenti dei contatti sul FRITZ!Fon o nelle rubriche online vengano trasmessi automaticamente anche a smartphone e tablet.

Consiglio 8: Conviviale – l’accesso ospite alla rete wireless o cablata
Con il FRITZ!Box si può offrire ad eventuali ospiti accesso dedicato ad internet, protetto da password, sia attraverso la WLAN sia sulla rete cablata. Gli ospiti potranno quindi navigare comodamente e nel contempo la propria rete è protetta da eventuali accessi indesiderati. Non solo in ambito privato l’accesso ospite alla rete WLAN risulta particolarmente utile: anche strutture ricettive o studi medici dotati di FRITZ!Box possono mettere un hotspot comodamente a disposizione dei propri ospiti o pazienti.

Consiglio 9: Dormire tranquilli e svegliarsi puntualmente – il blocco della suoneria e la sveglia
Il blocco della suoneria del FRITZ!Box garantisce sonni tranquilli. Solo le chiamate provenienti da numeri predefiniti (VIP) superano tale blocco e raggiungono l’utente. La funzione di sveglia integrata nel FRITZ!Box invece consente di svegliarsi puntualmente, qualora lo si desideri anche con la radio.

Consiglio 10: Il verde FRITZ!Box – la modalità Eco
La modalità Eco del FRITZ!Box assicura automaticamente che il consumo elettrico del dispositivo sia pari a quanto strettamente necessario. L’emissione di onde radio DECT o WLAN viene adattata individualmente alla situazione e ridotta a seconda delle reali necessità. La rete wireless può essere altresì disattivata con il servizio notturno o premendo l’apposito tasto sul FRITZ!Box. La stazione base DECT integrata nel FRITZ!Box a supporto dei telefoni cordless viene disattivata automaticamente in assenza di cordless collegati. Il monitor per l’energia mostra in modo chiaro sia l’attuale fabbisogno energetico sia il risparmio medio sul consumo elettrico del FRITZ!Box.

Per ulteriori informazioni sul FRITZ!Box – inclusi video tutoriali (FRITZ!Clips), FAQs, la banca dati informativa di AVM e i manuali sono reperibili sul sito ufficiale di AVM disponibile in sei lingue: avm.de

Informazioni su AVM
AVM produce dispositivi per la connettività a banda larga e infrastrutture per una rete domestica intelligente. Con i suoi prodotti FRITZ! per linee DSL, cablate, LTE, reti wireless, DECT e powerline, AVM è uno dei produttori leader di device per la banda larga e per le applicazioni domotiche in Germania e in Europa. Il FRITZ!Box è il più noto marchio di router wireless in Germania. Nel 2013 lo specialista delle comunicazioni contava 450 impiegati e ha generato un fatturato di € 300 milioni.

Fondata a Berlino nel 1986, sin dall’inizio l’azienda si è focalizzata sullo sviluppo in house di prodotti sicuri e innovativi per la connettività a banda larga. FRITZ! oggi è sinonimo di internet veloce, casa in rete, comoda infrastruttura telefonica. Milioni di utenti soddisfatti e centinaia di prodotti pluripremiati testimoniano il costante investimento di AVM a favore di prodotti FRITZ! di alta qualità e di un’assistenza impeccabile al cliente.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...