Il futuro della WLAN: AVM mostra live la tecnologia wireless multi-utente MIMO 4×4


logoavm

  • Prima dimostrazione dal vivo della tecnologia Wireless AC Wave 2 con FRITZ!Box
  • La migliore WLAN per smartphone e tablet
  • Notevole incremento delle prestazioni: FRITZ!Box con il chipset MIMO multi-utente di Qualcomm Atheros
  • Throughput superiore, trasmissione dati più veloce

Berlino | In occasione del Broadband World Forum di Amsterdam, AVM presenta con la prima dimostrazione dal vivo „over-the-air“ il funzionamento del prototipo di FRITZ!Box dotato del moderno standard wireless AC Wave 2. La tecnologia Multiple Input Multiple Output (MIMO) multi-utente (MU) si avvale dell’evoluzione della rete wireless AC, distribuita su quattro flussi nella banda di frequenza da 5-GHz. La combinazione di questa nuova tecnologia presente nel nuovo chipset MU-MIMO di Qualcomm Atheros con il FRITZ!Box genera la migliore rete wireless per smartphone e tablet. Wave 2 incrementa le prestazioni della rete Wireless AC ed è ideale per reti domestiche che ospitano un numero sempre crescente di terminali. Ogni singolo device, indipendentemente dal rispettivo standard wireless beneficia di un throughput superiore, di una latenza inferiore e di un minore consumo elettrico. Ecco perché la tecnologia MU-MIMO è un’evoluzione convincente della wireless AC, in special modo a fronte del sempre più comune uso simultaneo di servizi di streaming e video-on-demand. AVM mostra la sua demo live presso il BBWF nel padiglione 11, stand B40 dal 21 al 23 ottobre 2014.

MIMO “single-user” vs. MIMO “multi-user”

Gli standard wireless di ultima generazione, tra cui anche lo standard wireless AC, sono basati sulla tecnologia MIMO ad utente singolo (SU-MIMO). I dati vengono trasmessi ad un dispositivo alla volta, occupando di volta in volta l’intera capacità di rete. Prima un terminale invia e riceve i dati, poi segue il prossimo terminale. La nuova tecnologia MIMO multi-utente invece migliora la connessione alla rete wireless: i dati vengono trasferiti simultaneamente dall’access point ai vari client collegati. Ciò garantisce un incremento del throughput pro client di circa tre volte. Un metodo definito di “raggruppamento” MU-MIMO identifica se un client wireless è stazionario (TV/PC) o se è mobile (smartphone/tablet) ottimizzandone il trattamento da parte dell’access point (FRITZ!Box). 

Dimostrazione dal vivo di flussi 4×4 MU-MIMO: aumento delle prestazioni delle reti wireless

Un FRITZ!Box dotato di Wireless AC Wave 2 e del nuovo chipset MU-MIMO 4 x 4 offre un throughput lordo di fino a 1733 Mbit/s nella banda di frequenza da 5-GHz. I client che supportano la tecnologia MU-MIMO possono comunicare in modo del tutto indipendente con il FRITZ!Box, avvalendosi di un proprio flusso di dati wireless AC Wave 2. Ciò accresce significativamente il potenziale throughput appannaggio di ogni singolo client. In occasione del BroadBand World Forum AVM illustra come la propria implementazione della tecnologia MU-MIMO in un FRITZ!Box dia luogo ad un triplicarsi del throughput in presenza di più client (notebook e smartphone) rispettivamente dotati di un adattatore wireless AC che supporti MU-MIMO. Ogni client può scambiare dati con il FRITZ!Box nello stesso momento e sfruttare in modo esclusivo l’intera performance di un flusso di dati wireless AC con un tasso di fino a 433 Mbit/s lordi. In questo modo è possibile disporre dell’intero spettro della rete wireless beneficiando di un incremento stupefacente del throughput. Anche i device wireless di più vecchia generazione e sviluppati con tecnologia MIMO single-user beneficiano della maggiore capacità della rete.

Highlights della dimostrazione MU-MIMO 4 x 4 over-the-air

  • FRITZ!Box con chipset Qualcomm Atheros, quattro flussi di dati e tre client wireless AC
  • Wireless AC (IEEE 802.11ac wave 2): MU-MIMO nella frequenza da 5-GHz (trasmissione simultanea di dati verso più terminali)
  • Miglioramenti notati: throughput, latenza, consumo elettrico dei client wireless AC
  • Incremento del throughput anche per client wireless di più vecchia generazione
  • Il raggruppamento identifica le proprietà dei client tra cui l’uso stazionario o mobile ed ottimizza la comunicazione all’interno della rete wireless

Informazioni su AVM
AVM produce dispositivi per la connettività a banda larga e infrastrutture per una rete domestica intelligente. Con i suoi prodotti FRITZ! per linee DSL, cablate, LTE, reti wireless, DECT e powerline, AVM è uno dei produttori leader di device per la banda larga e per le applicazioni domotiche in Germania e in Europa. Il FRITZ!Box è il più noto marchio di router wireless in Germania. Nel 2013 lo specialista delle comunicazioni contava 450 impiegati e ha generato un fatturato di € 300 milioni.

Fondata a Berlino nel 1986, sin dall’inizio l’azienda si è focalizzata sullo sviluppo in house di prodotti sicuri e innovativi per la connettività a banda larga. FRITZ! oggi è sinonimo di internet veloce, casa in rete, comoda infrastruttura telefonica. Milioni di utenti soddisfatti e centinaia di prodotti pluripremiati testimoniano il costante investimento di AVM a favore di prodotti FRITZ! di alta qualità e di un’assistenza impeccabile al cliente.

Per ulteriori informazioni: http://it.avm.de

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...