Soccorso alpino più efficiente con 3CX


3cx-logo-high-resolution-1024x372L’organizzazione di volontari austriaca necessitava di un sistema in grado di facilitare la comunicazione con i membri dei team di soccorso, così da poter sempre garantire la massima rapidità possibile nei tempi di intervento. Le potenzialità di 3CX e del VoIP sono riuscite a rendere più economico, più gestibile e più rapido il servizio: in una parola, più efficiente.

Puchberg am Schneeberg è una delle 30 sezioni operative del soccorso alpino austriaco operante nell’area nordorientale del Paese. E’ stata fondata nel 1896 da Ferdinand Bürkle. L’area operativa del soccorso alpino Puchberg copre il territorio del Schneeberg con le prealpi Hengst e Faden, Schober, la Maumauwiese, l’Öhler e la parete del Flatzer. In totale, oltre 70 volontari/e prestano soccorso sulle montagne e sulle piste da sci. Divisi in 4 gruppi, i volontari operano nei fine settimana e nei giorni festivi eseguendo tra le 30 e le 40 operazioni di soccorso alpino all’anno.

La sfida

“I nostri direttori operativi prestano servizio di guardia 24 ore su 24 – il team è composto da circa 10 persone che si alternano su base settimanale” racconta Lukas Danninger, amministratore locale del soccorso alpino di Puchberg.

“Finora, il nostro numero fisso era deviato verso un cellulare di servizio, reindirizzato a sua volta al cellulare personale del soccorritore di guardia, cagionando di fatto la duplicazione dei costi di trasferimento di chiamata. Eravamo alla ricerca di una soluzione di telefonia moderna, facile da gestire, che ci permettesse di gestire i trasferimenti di chiamata tramite un portale internet e che ci aiutasse a ridurre sia i normali costi della telefonia, sia quelli connessi all’invio di SMS agli oltre 70 membri attivi.

La soluzione

Le conversazioni con i diversi fornitori hanno presto evidenziato che una soluzione VoIP con l’hardware appropriato sarebbe stata la variante che meglio avrebbe soddisfatto le esigenze del cliente. Christian Tanzer di Berl EDV trovò nel connubio tra 3CX (centralino IP software basato su Windows), Beronet (produttore di appliance e gateways per la telefonia VoIP) e Netplanet (provider SIP certificato da 3CX) una combinazione che corrispondeva in modo ottimale alle aspettative del cliente.

Il centralino IP 3CX Professional è stato installato sull’appliance Beronet, che oltre ad un PC di categoria industriale privo di ventole presenta un gateway SIP che può essere equipaggiato con diversi moduli. In questo caso il dispositivo è stato dotato di un modulo per la gestione della linea analogica e di un modulo GSM. Le chiamate vengono condotte primariamente tramite SIP, garantendo un risparmio sui canoni mensili e i benefici di una tecnologia a prova di futuro. Qualora la linea SIP dovesse essere indisponibile per qualsiasi motivo, gli operatori possono sempre telefonare attraverso la normale linea analogica fornita da Telekom.

Insieme al programmatore Andreas Wiedner, che gestisce il sito web dell’organizzazione di Puchberg, il cliente ha prodotto una soluzione per l’invio di informazioni tramite SMS. Accedendo ad un’area del sito protetta da password ora è possibile inviare direttamente a tutti i membri del team messaggi SMS il gateway GSM integrato nell’appliance per la telefonia. Oltre ai telefoni IP di Yealink, installati nella sede del servizio di soccorso alpino, gli utenti impiegano anche le App di 3CX per Android e iOS. In questo modo i volontari sono raggiungibili in qualunque momento al numero pubblico del soccorso alpino. Inoltre ciò consente loro di condurre telefonate di lavoro senza dover divulgare il proprio numero di cellulare, spesso privato. Inoltre è stata implementata la funzionalità che consente di gestire le deviazioni ai direttori operativi in servizio direttamente attraverso l’interfaccia web del 3CX VoIP System.

Lukas Danninger conclude: „Siamo molto lieti di aver raggiunto tutti i nostri obiettivi con Berl EDV”!

DATI DEL PROGETTO

Componenti:

• 3CX VoIP System come centralino IP
• Hardware Beronet
• Provider SIP: Netplanet

Partner ITC:
• Berl EDV GesmbH

Informazioni su 3CX (www.3cx.com)
3CX è lo sviluppatore di 3CX Phone System, una piattaforma di comunicazione open a standard unificato per Windows che funziona con i telefoni SIP standard e sostituisce qualunque PBX proprietario. 3CX Phone System è più gestibile rispetto ai sistemi PBX standard e garantisce notevoli risparmi sui costi, aumentando la produttività. Alcune aziende e organizzazioni leader a livello mondiale utilizzano 3CX Phone System, tra queste Boeing, Blaupunkt, Mitsubishi Motors, Intercontinental Hotels & Resorts, Harley Davidson, Città di Vienna e Pepsi.

3CX è stata nominata CRN Emerging Vendor nel 2011 e nel 2012, ed è stata premiata con il rating di CRN 5-Star Partner Program nel 2013. 3CX è stata premiata anche con la certificazione Windows Server e ha vinto il Windowsnetworking.com Gold Award, il Windows IT Pro 2008 Editor’s Best Award and a Best Buy Award da Computer Shopper. 3CX ha uffici in Australia, Cipro, Germania, Hong Kong, Italia, Malta, Sud Africa, Regno Unito e Stati Uniti.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito 3CX all’indirizzo http://www.3cx.it, su facebook alla pagina http://www.facebook.com/3CXPhoneSystem e su Twitter @3cx.

Informazioni su Berl EDV
Fondata nel 1992 e registrata come SRL nell’agosto 2009, BERL EDV è ormai uno dei principali specialisti IT nell’Austria meridionale.

Insieme ai nostri clienti sviluppiamo soluzioni specifiche per soddisfare al meglio le loro esigenze.
Questo comprende sia attività di consulenza durante la pianificazione di progetti (consulenza pre-vendita), l’effettiva attuazione del progetto e il supporto operativo continuo. Questi servizi non sono limitati alla semplice progettazione della rete e al coordinamento delle attività di cablaggio condotte da appaltatori professionali, ma prima di qualsiasi installazione collaboriamo anche con i terzi che forniscono applicazioni specifiche per il settore di appartenenza del cliente.

Implementiamo ambienti client-server e soluzioni di comunicazione inclusa la connettività internet più adatta e tutte le componenti di sicurezza necessarie. La telefonia, realizzata come parte di un progetto o singolarmente, è un altro servizio fornito dalla società. In questo settore, la tecnologia Voice over IP sta diventando sempre più importante. Non da ultimo la nostra competenza riguarda anche le comunicazioni inter-sito e le tecnologie per la sicurezza. Per i nostri clienti siamo quindi un fornitore di servizi completi per la progettazione, l’esecuzione e il continuo supporto operativo nei settori dell’informatica e delle comunicazioni.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...