Perché le linee telefoniche tradizionali hanno i giorni contati


3cx-logo-high-resolution-1024x372I centralini classici per linee PSTN vengono gradualmente sostituiti con servizi Internet di nuova generazione come la telefonia tramite SIP trunk. La riduzione dei costi e le funzioni aggiuntive fruibili con l’ammodernamento dell’infrastruttura per le telecomunicazioni da centralini tradizionali a IP-PBX software-based, come il 3CX Phone System, sono davvero vantaggiose per qualsiasi azienda.

L’evoluzione tecnologica comporta che presto o tardi gli standard industriali divengano obsoleti e vadano quindi sostituiti con nuove e migliori tecnologie. Proprio come è successo alle audiocassette, alla locomotiva a vapore o al telegramma, anche la rete telefonica tradizionale (PSTN) ha ormai i giorni contati a fronte del costante perfezionamento dei servizi internet e la conseguente presa di coscienza da parte di un crescente numero di persone. Le società di telecomunicazioni, spinte dall’incremento della domanda da parte delle aziende, sfruttano questa occasione per migrare da linee PSTN a servizi di telefonia basati su internet.

Le infrastrutture PSTN sono proprietarie e basate su vecchie linee analogiche o ISDN. Internet ci ha consentito di dar vita a standard aperti e ad architetture non proprietarie per le nostre telecomunicazioni, cosa con cui le linee PSTN non possono competere. Se consideriamo i costi improbi necessari per ampliare e ammodernare le vecchie linee telefoniche, tra attrezzature, dotazione e installazione, paragonandoli alla semplicità della banda larga e degli aggiornamenti del software per infrastrutture telefoniche basate su IP, è del tutto logico passare a soluzioni basate su internet per le comunicazioni.

La gestione e la manutenzione della telefonia IP é molto meno costosa; gli utenti che utilizzano 3CX hanno beneficiato di una riduzione dei costi delle telecomunicazioni di fino all’80%. Ciò è da ricondursi alla possibilità di effettuare chiamate gratuite tra gli utenti di uno stesso sistema telefonico come alle tariffe vantaggiose per le chiamate verso l’esterno e interurbane. Inoltre le funzioni aggiuntive come la segreteria telefonica, la messa in attesa e la trasmissione dell’ID chiamante sono incluse gratuitamente, mentre con impianti tradizionali vengono fornite con un sovrapprezzo. Considerando infine che la telefonia IP trasmette non solo voce ma anche dati e video, le prospettive per i centralini tradizionali sono alquanto tetre.

3CX-Packaging-Image-TIFF

I benefici ed il funzionamento delle soluzioni VoIP native basate su protocollo SIP

 Con “SIP trunk” si definiscono le linee telefoniche erogate tramite IP e basate sul protocollo SIP. A differenza delle linee tradizionali, voce e dati vengono trasmessi tramite internet sulla stessa linea. Le chiamate effettuate tramite SIP trunk viaggiano per la maggior parte del loro percorso sulla rete IP, prima di essere convertite su PSTN, una volta raggiunta la loro destinazione. Questo utilizzo della rete IP consente di effettuare chiamate a costi esigui o nulli.

I vantaggi derivanti dall’uso di SIP trunk sono numerosi. Il principale, e – di fatto – il più attraente, è il risparmio sui costi delle chiamate e sul canone. Inoltre con SIP trunk è possibile avvalersi di un centralino IP, come il 3CX Phone System, riducendo ulteriormente i costi di gestione ed eventuale ampliamento del numero di utenti.

Con la telefonia via SIP trunk, eventuali cambiamenti di sede saranno facilitati, poiché la linea telefonica non è legata ad un luogo specifico. Non sarà quindi necessario cambiare numero di telefono, deviare le chiamate o notificare il trasferimento ai propri clienti. E’ inoltre possibile migliorare il servizio clienti aggiungendo al SIP trunk più numeri geografici e internazionali, consentendo loro di contattare l’azienda a costi inferiori.

Altri elementi da considerare in sede di migrazione a linee SIP trunk

Qualora un’azienda intenda rimodernare la propria rete, dovrebbe considerare un aggiornamento del proprio sistema telefonico e quindi installare un gateway VoIP. E’ più logico passare completamente all’IP piuttosto che acquistare un complesso gateway per convertire da IP a analogico per poter impiegare un PBX “vecchio stile”. Molte aziende guardano con terrore ad una totale ristrutturazione del sistema e, in effetti, si tratta di un processo che deve essere accuratamente ponderato e pianificato al fine di garantirne il buon funzionamento, con ricadute in termini di incremento della produttività e di risparmio sulle spese operative. La realizzazione concreta della nuova infrastruttura invece risulta molto più semplice, i costi sono contenuti e non è necessario alcun training. Basta unire questo ai risparmi sulle bollette e all’aumento della produttività dei dipendenti per assicurarsi ROI significativo.

Sebbene la connettività Internet e la disponibilità della banda larga abbiano fatto enormi passi avanti nel corso degli anni, sarebbe opportuno riservare una linea Internet esclusivamente alla telefonia tramite SIP trunk. A fronte della sensibile riduzione dei costi per un allacciamento internet, questo è un modo economico e affidabile per assicurare la miglior qualità delle chiamate. Peraltro, alcuni provider di telefonia VoIP prevedono già l’assegnazione di una linea internet dedicata per l’erogazione dei propri servizi.

Ammodernare l’infrastruttura, abbandonando il vecchio PBX per un centralino IP software-based come il 3CX Phone System comporta ulteriori vantaggi.

 Considerando tutte le funzioni e i molteplici vantaggi che un centralino software come il 3CX Phone System ha da offrire, è difficile immaginare per quale motivo una qualsiasi azienda abbia timori a migrare. Il 3CX Phone System è basato su Windows e quindi molto facile da installare per gli amministratori IT; non è necessario assumere uno specialista o bloccare risorse in dispendiosi corsi di formazione. In più, il 3CX Phone System impiega standard aperti, garantendo la massima flessibilità a clienti e rivenditori, che possono creare una soluzione su misura scegliendo tra un ampio portafoglio di noti telefoni IP e provider di SIP trunk a seconda del budget stanziato dal cliente.

Funzioni avanzate di collaboration, come lo stato di presenza dei propri contatti, le videoconferenze, la messaggistica istantanea, il fax e la segreteria con l’invio dei messaggi tramite email sono incluse gratuitamente nel 3CX Phone System, che si rivela una vera e propria soluzione per le Unified Communications in grado di favorire e quindi incrementare la produttività dei dipendenti. Un altro beneficio è l’aumento di mobilità grazie ai softphone client gratuiti per Windows, Mac, Android e iPhone, che consente ai dipendenti di effettuare chiamate gratuite tra i diversi uffici dal loro portatile o smartphone.

Queste funzioni sostengono da un lato la produttività e la collaborazione all’interno dell’ufficio, mentre, dall’altro, migliorano la reperibilità del servizio clienti, favoriscono l’incremento delle vendite e quindi i profitti. Anche in questo caso, coniugando tali fattori al risparmio sul costo della telefonia, oltre che sui costi di gestione e di potenziali estensioni dell’impianto telefonico, le aziende possono aspettarsi un ritorno sull’investimento molto interessante.

3CX (www.3cx.com)

3CX è un’azienda di canale al 100% e produce il 3CX Phone System e 3CX WebMeeting. Il 3CX Phone System per Windows è una piattaforma software basata su standard aperti che rinnova la comunicazione e sostituisce i PBX proprietari. 3CX Phone System è in grado di ridurre i costi delle chiamate e di incrementare la produttività e la mobilità delle aziende grazie ai 3CX Phone Clients per iOS, Android, Mac e Windows.

3CX WebMeeting è una soluzione per il web conferencing con una tecnologia WebRTC che elimina la necessità di plugins e clients. La comunicazione browser-to-browser e click2call, così come le funzionalità di webinar, sono solo alcune delle note funzioni di 3CX WebMeeting.

Con 30.000 clienti in tutto il mondo, il 3CX Phone System è utilizzato da alcune delle più importanti aziende leader su scala globale, tra cui Boeing, McDonalds, Hugo Boss, Ramada Plaza Antwerp, Harley Davidson, Wilson Sporting Goods e Pepsi. Il suo carattere globale è confermato dalla presenza di uffici negli Stati Uniti, Germania, Italia, Hong Kong, Sud Africa, Russia ed Australia.

Visita 3CX su Facebook, Twitter e Google+.

 

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...