La sicurezza cibernetica? Per noi è questione di rispetto


Un mese intenso l’ottobre di G DATA Italia. Con lo slogan “tu vali” il team italiano del padre dell’antivirus è coinvolto in numerosi incontri con il pubblico per Logo-Claim-2015-3c-highrescondividere quanto dovrebbe essere una ovvietà ma, all’atto pratico, non lo è: proteggere persone e aziende contro il crimine informatico è in primis una questione di rispetto, a 360°.

Bologna – G DATA dedica il mese europeo della sicurezza cibernetica (cfr. ECSM) alla condivisione del proprio modo di viverla. Per le numerose occasioni di incontro che vedono coinvolto il vendor teutonico sul suolo italiano, il team Italia ha fatto proprio uno slogan che ne ribadisce la filosofia: il rispetto dell’unicità e peculiarità di aziende, persone, dati, e tutto quanto ciò comporta, a tutto tondo.

“Proteggere i propri dati (personali o aziendali che siano) con prodotti qualitativamente superiori e ad ampio spettro dovrebbe far parte della propria quotidianità alla stregua della cura personale”, spiega Paola CARNEVALE, Channel Development Manager, G DATA Italia. “Il parallelismo tra questi due universi è solo apparentemente azzardato”, aggiunge CARNEVALE. “A nostro avviso, parlare di semplificazione della complessità dell’IT Security equivale ad ignorare, oggi, una realtà che vede gli utenti ben lontani dal percepire la propria tutela contro il cybercrimine come incombenza quotidiana irrinunciabile. Un tasto dolente, su cui noi vendor di sicurezza dobbiamo ancora lavorare moltissimo”.

Paola Carnevale, Channel Development Manager, G DATA Italia

Paola Carnevale, Channel Development Manager, G DATA Italia

Con lo slogan ‘tu vali’ G DATA condivide quindi un semplice ma essenziale assunto per consentire a chiunque, dall’operaio con famiglia al direttore d’azienda, di percepire l’importanza di aver cura della propria immagine digitale come quella reale con strumenti adeguati: “I tuoi dati, il tuo uso privato o professionale di internet e dei moderni strumenti di comunicazione, i tuoi contatti, le immagini che condividi, gli shop su cui acquisti, la banca online di cui ti servi, sono unici e, in quanto tali, di assoluto interesse per qualsiasi criminale in grado di capitalizzarli. Di conseguenza tu vali tutti i nostri sforzi atti a garantire una protezione qualitativamente e funzionalmente ineccepibile, certificata dai più noti laboratori internazionali. Traslato sul canale, il nostro ‘tu vali’ ricorda ai rivenditori la propria unicità ed essenzialità ai nostri occhi. Che si tratti di retailer o VAR, i nostri partner valgono tutto il nostro supporto commerciale e tecnico, erogato di persona, al fine di consentir loro di svolgere il proprio lavoro in modo ottimale” conclude CARNEVALE.

Il trattamento riservato dai cybercriminali ai dati personali (trafugati, clonati o rivenduti), alle persone (sempre più impercettibilmente violate, a scopo di lucro, nella privacy della propria navigazione internet o dei propri interessi sul web), o alle aziende (derubate, o abusate a propria insaputa per sferrare attacchi ad altri), ossia trasformarli in un numero tra i milioni di vittime quotidiane del crimine digitale organizzato, trova purtroppo sempre più spesso corrispondenza nel trattamento elargito a partner e utenti dalle grandi multinazionali della sicurezza, che, per Diktat di Stato o logiche di mercato, finiscono per guardare alla propria clientela (consumer o aziendale che sia) in un’ottica opportunistica, allontanandosi di fatto dal quotidiano di chi rivende o effettivamente utilizza il prodotto. Un approccio assolutamente lontano dal DNA di G DATA, che ha fatto del rispetto di etica e peculiarità delle esigenze di qualsiasi tipo di utenza il pilastro portante del proprio successo sui mercati internazionali.

G DATA elegge quindi il mese europeo della sicurezza cibernetica a occasione chiave di incontro con una clientela, specie quella aziendale e scolastica, che si confronta sempre più spesso con effimere minacce informatiche di cui però non conosce la portata o non percepisce il grado di pericolosità nel proprio quotidiano. Il team Italia sarà presente a HackINgBo (17 ottobre), SMAU con Econnet (21-23 ottobre), al convegno di presentazione dell’Assintel Report 2015 quale partner (23 ottobre), e a Smart Education and Technology Days presso la città della Scienza di Napoli (28-30 ottobre).

Profilo aziendale

La sicurezza IT è nata in Germania: G DATA Software AG viene considerata a pieno titolo l’inventore dei software antivirus. L’azienda, fondata nel 1985 a Bochum, più di 28 anni fa sviluppò il primo programma contro la diffusione dei virus informatici. Oggi, G DATA è uno dei principali fornitori al mondo di soluzioni per la sicurezza IT.

Numerosi test mirati hanno dimostrato che la IT security “Made in Germany” offre agli utenti di Internet la miglior protezione possibile.

Dal 2005 la fondazione Stiftung Warentest si occupa di testare i prodotti di sicurezza informatica. In tutti e sette i test, condotti dal 2005 al 2014, G DATA ha sempre ottenuto il miglior punteggio per il rilevamento virus. Nei test comparativi di AV-TEST, G DATA ottiene regolarmente i migliori risultati in termini di individuazione di malware. Anche a livello internazionale InternetSecurity di G DATA è stato eletto miglior pacchetto di sicurezza per Internet da riviste specialistiche indipendenti in diversi Paesi, tra cui Australia, Austria, Belgio, Francia, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Stati Uniti.

In Italia la soluzione G DATA Internet Security è stata insignita per il terzo anno consecutivo del bollino “Miglior Acquisto” di Altroconsumo. L’azienda collabora altresì con Assintel all’elaborazione del notissimo Report, giunto, nel 2015, alla sua decima edizione.

Il portafoglio prodotti G DATA comprende soluzioni di sicurezza sia per privati, sia per le aziende, dalle PMI alle grandi imprese. Le soluzioni di sicurezza di G DATA sono disponibili in oltre 90 Paesi di tutto il mondo.

Ulteriori informazioni su G DATA e sulle soluzioni di sicurezza sono consultabili sul sito www.gdata.it

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.